le Aree di attività

“L’azione è la chiave del successo”

Pablo Picasso

Consolidata esperienza nel supporto legale e fiscale – a livello nazionale ed internazionale – ad artisti, istituzioni museali, gallerie, fondazioni e case d’asta, nonché a privati collezionisti.
Consulenza nell’ambito della produzione cinematografica e del mondo dell’entertainment in generale.

Pianificazione dei patrimoni familiari e del family business, anche in ottica successoria, e ai clienti istituzionali per lo svolgimento dei servizi fiduciari tradizionali e specialistici.
La gestione, la pianificazione e l’impiego dei patrimoni familiari (anche artistici), il passaggio generazionale nel family business e la realizzazione di attività attraverso l’utilizzo degli strumenti più tradizionali e di quelli più innovativi, quali i trust.

Consulenza per processi di crisi di impresa, redazione di piani di risanamento e negoziazione con ceto bancario e creditori, accordi bancari e/o finanziari, transazioni fiscali e previdenziali, attestazione di piani di risanamento.
Assistenza nelle procedure concorsuali e nella ristrutturazione del debito di Imprese in crisi nel contesto di procedure prefallimentari e fallimentari, come nel quadro di piani di risanamento.

Pianificazione fiscale nazionale ed internazionale; consulenza in materia di fiscalità d’impresa; progetti di performance aziendale; bilancio e principi contabili nazionali e internazionali; due diligence finanziarie, fiscali, contabili; redazione di consulenze tecniche di parte e perizie.

Private equity e venture capital; operazioni di M&A nazionali ed internazionali, operazioni di finanza strutturata, incluse le cartolarizzazioni, le emissioni di azioni, obbligazioni e di altri titoli di debito.

Lo Studio assiste i clienti sia dinanzi ad ogni Autorità Giudiziaria sia negli arbitrati nazionali e internazionali, nonché nelle procedure di risoluzione alternativa delle controversie nell’ambito del diritto civile, commerciale, societario, fallimentare, bancario, assicurativo, giuslavoristico e amministrativo.

Recupero crediti in Italia e all’Estero sia in ambito stragiudiziale e sia in ambito giudiziale.
Gestione completa del recupero legale, grazie alla notevole sinergia tra i diversi professionisti del settore su tutto il territorio.
Consulenza e servizi utili alla prevenzione del rischio di credito, dati infocamerali, analisi di affidabilità e indagini a supporto delle azioni di recupero.
Gestione pre-scadenza, gestione scaduto recente e gestione del credito da Pubblica Amministrazione.
Procedure esecutive per il recupero forzoso del credito.

Consulenza nell’espletamento di tutti gli adempimenti amministrativi connessi ai rapporti di lavoro, dalla sua instaurazione alla sua cessazione.
Consulenza riguardante le problematiche inerenti i rapporti di lavoro dipendente ed assimilati.
Assistenza e rappresentanza in sede di contenzioso con gli Istituti Previdenziali, Assicurativi e Ispettivi del Lavoro.
Consulenza in ambito di gestione e amministrazione del personale dipendente e parasubordinato e sulle scelte di convenienza in ambito di configurazioni ottimali delle risorse umane.
Assistenza e consulenza presso le aziende per problematiche riconducibili ai rapporti di lavoro.
Analisi degli organici e degli organigrammi aziendali, scelte di convenienza sulla configurazione ottimale delle risorse umane.
Check-up normativi sulla gestione del personale.
Analisi ed individuazione della corretta tipologia di contratto di lavoro da applicare a seconda delle esigenze del datore di lavoro e lavoratore.
Analisi dei costi retributivi, contributivi e sociali.
Assistenza al contenzioso.

Lo Studio offre attività di consulenza e assistenza nell’ambito dei diversi settori del diritto amministrativo quali ambiente, acque pubbliche, espropriazioni, edilizia e urbanistica, espropriazioni, energia, telecomunicazioni, pubblico impiego, istruzione, professioni, patrocinando nei Tribunali Amministrativi Regionali, in Consiglio di Stato, in Corte di cassazione e nei Tribunali delle acque pubbliche.

Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza in ogni fase degli appalti pubblici e delle concessioni: dal procedimento per l’affidamento e stipula di contratti pubblici, fino alla fase di esecuzione degli appalti.
Assistenza tecnica agli Enti Pubblici ai fini della predisposizione degli atti relativi alle procedure di gara. Assistenza nelle controversie nascenti sia in sede di partecipazione alle procedure che in fase esecutiva, sia in sede giudiziale che arbitrale.
Assistenza nella fase di esecuzione degli appalti pubblici e delle concessioni, in relazione alle tematiche legate all’apposizione di riserve, subappalti, sospensioni lavori, penali.
Supporto e assistenza tecnica in materia di partenariato pubblico privato nei progetti relativi ad opere pubbliche, infrastrutture, trasporti, appalti pubblici, ambiente, urbanistica e pianificazione, servizi pubblici, utilities ed energia.

Consulenza nella costituzione di società commerciali italiane ed estere, acquisizioni e dismissioni, due Diligence Societaria, redazione di Policies di Gestione Partecipate, stipulazione di patti parasociali, rappresentanza in assemblea, compravendita di complessi aziendali, joint ventures, riorganizzazioni societarie, costituzione e registrazione di filiali e stabili organizzazione di società estere ed aperture di filiali estere, costituzione di enti senza fini di lucro, contenzioso societario.

Analisi e redazione di accordi contrattuali in ambito civile, commerciale e amministrativo con attività che può consistere nell’individuazione della tipologia contrattuale più adatta alle esigenze concrete, previa analisi e valutazione dei rischi e delle potenzialità; nonchè nella redazione di accordi pre-negoziali e nella conduzione delle trattative e delle negoziazioni con la controparte che precedono la stesura ed il perfezionamento del contratto; nella predisposizione e redazione del contratto, delle condizioni generali e particolari e di tutta la modulistica contrattuale; nella eventuale revisione del contratto, alla luce delle novità normative e giurisprudenziali o delle mutate esigenze.
Servizio di check-up contrattuale, consistente nell’analisi e valutazione legale dell’intero assetto contrattuale dell’impresa, allo scopo di evidenziare eventuali lacune, criticità o rischi potenziali, suggerendo i passi necessari per eliminarli o ridurli, attraverso integrazioni, revisioni o modifiche.

Consulenza stragiudiziale per la prevenzione del rischio penale, investigazioni difensive e assistenza giudiziale in procedimenti relativi ai rischi di impresa (reati finanziari, concorrenza sleale, cyber crime, sicurezza sul lavoro e ambientale, tributario e fallimentare) e ai reati contro il patrimonio, la persona e contro la Pubblica Amministrazione. Significativa esperienza nella difesa delle Società attinte da procedimenti penali relativi alla responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs.231/01.

Lo Studio si occupa di tutti gli aspetti giuridici della famiglia, della convivenza di fatto e delle unioni civili, con particolare riferimento alle procedure – consensuali o giudiziali – di risoluzione della crisi coniugale (separazione e divorzio), ed alla responsabilità dei genitori per l’inadempimento dei doveri genitoriali nei confronti dei figli.
Nelle procedure più conflittuali, quando le separazioni e i divorzi sollevano altresì profili – talvolta gravi – di rilevanza penale, lo Studio assiste i Clienti coinvolti in qualità di persone offese, imputati o indagati, anche con il supporto di qualificati professionisti: psichiatri, medici legali, psicologi e criminologi.

Assistenza stragiudiziale e formazione in ambito decreto legislativo 231/01, che si dipana tramite l’analisi dei potenziali reati in riferimento alle attività svolte dall’azienda, l’analisi dei processi aziendali in cui tali reati potrebbero essere commessi, l’individuazione e l’intervento sui processi critici attraverso la definizione di procedure di controllo, la redazione di appositi codici di comportamento, partecipazione all’Organismo di Vigilanza (ODV) e supporto scientifico alle attività del medesimo nonché audit specifici sull’attuazione e funzionalità del modello organizzativo, anche tramite l’aggiornamento e l’implementazione dello stesso in relazione all’evolversi della realtà aziendale.
Lo Studio supporta le aziende nella creazione e aggiornamento dei vari sistemi di gestione aziendale redatti secondo gli standard internazionali quali: ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 9001 (qualità), ISO 27001 (sicurezza informatica), ISO 14001 (ambientale). Assiste gli Enti Pubblici e le società partecipate in tutta la normativa relativa all’anticorruzione, anche tramite la redazione e l’aggiornamento dei PTPCT.

Attraverso diversi Professionisti che operano all’interno dello Studio, viene svolta attività di Formazione Specialistica nel settore del Diritto Amministrativo, Commerciale, Penale, Compliance, e dell’Organizzazione d’Impresa, presso Università, School of Management e Aziende.

Analisi delle misure e di tutti quegli interventi e strumenti promossi dal Legislatore a livello comunitario, regionale o nazionale e messi a disposizione delle Imprese con lo scopo di incentivare progetti di sviluppo economico e investimento.
Consulenza e supporto nella progettazione, esecuzione e rendicontazione dei progetti che vanno da contributi a fondo perduto, a finanziamenti agevolati e interventi in conto garanzia, crediti di imposta e incentivi fiscali.